Laboratori STEM

STEM

I percorsi STEM, realizzati in base alle Linee guida del DM 184/2023, sono finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere, al rafforzamento delle competenze innovative e digitali; concorrono inoltre a favorire l’accesso agli studi e alle carriere STEM. I laboratori vengono svolti in presenza e sono tenuti da un formatore esperto, con competenze documentate sulle discipline STEM, coadiuvato da un tutor. Gli approcci pedagogici sono fondati sulla laboratorialità, sul problem solving e sull’utilizzo di metodologie induttive: si lavora sull’attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo e sulla promozione del pensiero critico nella società digitale. Durante gli incontri vengono utilizzate metodologie didattiche innovative che tengono conto del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini (DigComp 2.2.). Particolare attenzione viene rivolta al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti e rafforzando ulteriormente le competenze delle studentesse verso lo studio delle discipline STEM.

Percorsi attivati nell’anno scolastico 2023-2024:

Natura e Tecnologia: scuola dell’infanzia di Candelo, Benna, Massazza, Verrone (gruppo 5 anni)

Scratch e Storytelling: scuola primaria di Candelo (classe 3A)

Costruiamo e programmiamo un mondo più inclusivo con i Lego Spike: scuola primaria di Sandigliano (classe 4A)

Come funziona? Piccoli esploratori alla scoperta della tecnologia: scuola primaria di Verrone (classe 5A)

Scopriamo la G-Suite e divertiamoci con le sfide STEM: scuola secondaria di Candelo (classe 1B)