La storia
L’Istituto Comprensivo attuale è nato dall’accorpamento, nell’anno scolastico 2013/2014, dell’Istituto Comprensivo di Candelo e dell’Istituto Comprensivo di Sandigliano, sotto la guida del Prof. Peraldo Massimo, già Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sandigliano e reggente dell’Istituto Comprensivo di Candelo nell’anno 2012/2013.
Dall’anno 2014/2015 il Dirigente scolastico è il Prof. Papa Antonello.
I Comuni attualmente afferenti al nostro Istituto sono: Benna, Candelo, Massazza, Sandigliano, Verrone e Villanova.
Nel 2012 è stata chiusa la Scuola Elementare di Massazza.
In precedenza l’Istituto Comprensivo di Candelo e l’Istituto Comprensivo di Sandigliano sono nati in seguito al piano di razionalizzazione nell’anno scolastico 2000/2001 e all’accorpamento, rispettivamente, della Scuola Media di Candelo con la Direzione Didattica di Candelo (Scuola Elementare e Scuola dell’Infanzia di Candelo) e della Scuola Media di Sandigliano con la restante parte della Direzione Didattica di Candelo (Scuole Elementari e Scuole dell’Infanzia di Benna, Massazza, Sandigliano e Verrone).
Prima dell’anno 2000/2001 la Scuola Media di Sandigliano era una succursale della Scuola Media di Gaglianico, mentre la Scuola Media di Candelo era a sé stante.