Continuiamo a sorridere
Con questo progetto l'Istituto si prefigge di:
- favorire un riallineamento didattico degli studenti più fragili che sono stati penalizzati durante l’emergenza Covid (in particolare 5 anni Scuola dell’Infanzia, 5° anno Scuola Primaria, 3° anno Scuola Secondaria);
- fornire un supporto agli studenti con difficoltà relazionali accentuate
dall’emergenza Covid; - sperimentare soluzioni didattiche innovative in termini di tempo,
processi, metodi e spazi; - favorire l’integrazione e l’accesso all’istruzione di studenti a rischio di
abbandono, stranieri, disabili; - migliorare il clima scolastico in termini di relazioni e crescita
armonica (prevenzione del disagio); - permettere l’espressione delle potenzialità di ogni bambino
sostenendone lo sviluppo delle capacità e dei talenti (crescita armonica della persona, fioritura del proprio Essere); - incrementare la collaborazione tra scuola e contesto sociale (famiglie,
istituzioni, terzo settore.
Si prevedono interventi di psicomotricità, di supporto psicologico, attività laboratoriali ed incontri con la presenza di esperti esterni e delle Forze dell'Ordine.