Consigli di Intersezione - di Interclasse - di Classe

I Consigli si riuniscono di norma una volta ogni due mesi. I Consigli si riuniscono comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Composizione

Consiglio di Intersezione
Scuola dell'Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.

Consiglio di Interclasse
Scuola Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.

Consiglio di Classe
Scuola Secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.

Principali compiti e funzioni

Il Consiglio di Intersezione, quello di Interclasse e di Classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Scuola Secondaria di Primo Grado di Candelo - Cesare Pavese

Tag pagina: Didattica Consigli di classe